Ricerca nel sito home page
ti trovi in: il progetto

ESP VI Advanced

Operazione 2013-1509/pr approvato con Delibera di Giunta Provinciale N. 382 del 5/9/2013 su bando GP 202/2013 - FSE I Azione 9

La precedenti edizioni di ESP ( ESP I-II-III-IV)  hanno dato risultati  talmente favorevoli, in rapporto all’azione condotta, da incoraggiare la realizzazione di una sesta  edizione.

Ecipar di Parma , in accordo con l’amminsitrazione provinciale e con l’appoggio fornamentale di organizzazioni di rileivo quali AssoretiPMI Global Marketing e Obiettivo50 interde in tal modo  consolidare l’esperienza maturata nell’ organizzare un servizio di supporto alle imprese per la definizione e realizzazione della propria strategia di internazionalizzazione proponendo, con questa sesta annualità, un servizio in grado di  consolidare le azioni fatte in passato e di promuovere una cultura della azione di rete.

 

L’ iniziativa infatti la sua forza dalle precedenti annualità nelle quali Ecipar ha  individuato un punto di partenza per strutturare una proposta che permetta alle imprese di avanzare su un cammino ancora lungo.

Ciò detto Ecipar riconosce come propri gli obiettivi specifici individuati dall’ Amministrazione provinciale e parte dalla considerazione secondo la quale il mercato italiano è sempre più in crisi : per questo occorre guardare verso quelle realtà estere che garantiscono maggiori margini di guadagno e stabilità per le imprese. Ciò comporta l’esigenza di investire sui processi delle imprese per fornire loro strumenti avanzati per affrontare in modo consapevole i mercati internazionali.

 

L’ intervento si pone un triplice obiettivo:

 

-          Supportare le imprese , già parzialmente attive sui mercati esteri, nel consolidare la presenza sui mercati oltre confine identificando nuove aree di sviluppo e potenziando la funzione commerciale attraverso l’ intervento di un “ manager a tempo”, che avrà il compito di affiancare l’impresa guidandone l’azione lungo lo sviluppo di un piano export (Progetto 1);

 

-          Agevolare l’aggregazione delle imprese attraverso un  processo di consulenza alla nascita di reti export rivolta a gruppi di imprese organizzate per filiera, complementarietà di prodotto  o mercati di interesse (Progetto 2);

 

-          Fornire, attraverso seminari interaziendali, momenti di riflessione sui processi di internazionalizzazione e su un “export di rete” che rappresenti uno stimolo e uno spunto per le future azioni delle imprese (Progetto 3).

 

 

 

La riflessione, che ha condotto all’ elaborazione della proposta formativa che siamo a candidare, è partita  dalle considerazioni raccolte a margine del convegno conclusivo di ESP IV e dal confronto successivo che tale riflessione ha portato e che ha indotto Ecipar a strutturare una proposta di intervento che sinteticamente si riconoscesse nel temine Advanced.

 

Advanced perché avanzato è il servizio che si intende proporre alle imprese parzialmente già attive sull’estero; non più, quindi, un intervento di “alfabetizzazione all’export” nel quale il consulente individuato opera con una struttura commerciale completamente sbilanciata sul mercato interno, ma con realtà, già parzialmente preparate per l’internazionalizzazione, per le quali, tuttavia, il supporto del consulente risulta fondamentale per individuare i mercati più appetibili ed impostare le strategie della rete vendita più idonee al target individuato;

 

Advanced perché intende offrire una concreta opportunità a quelle realtà che, già in passato, hanno beneficiato di ESP, fornendo un supporto qualificato per la creazione di reti export tra le imprese, al fine di consentire, anche alle realtà più piccole, di trarre forza competitiva dall’ azione di rete.

 

Advanced perché le attività seminariali previste nell’ iniziativa saranno rivolte non solo alle imprese beneficiare della consulenza individualizzata e alle aggregazioni, ma anche a tutte le imprese che verranno ammesse ad iniziative di internazionalizzazione parallele e complementari ( es quelle  promosse da Centro Servizi PMI all’ interno del gemello ESP VII), nonché a tutte le realtà interessate al tema, al fine di creare una capillarità del sapere che prescinda dal singolo ente ma vada a beneficio del territorio;

 

Advanced perché gli interventi seminariali per la diffusione della cultura dell’ internazionalizzazione e delle reti export  sono stati strutturati e progettati con la collaborazione di AssoretiPMI, Obiettivo50 e Global marketing, realtà di alto livello attive su tutto il territorio nazionale e specializzate sulla consulenza alle imprese per l’export e la costituzione di reti.

 

Advanced perché parte dalle precedenti esperienza ESP per “ fare un passo in più” e  avanzare verso nuove azioni con competenza ed esperienza.

 

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 23/03/2006
data di modifica: 23/01/2014
Provincia di ParmaMInistero del lavoro e delle Politiche SocialiRegione Emilia RomagnaEcipar Fondo Sociale Europeo LTT s.r.l. web site